CTA Bianco 105px

Molto più di un software di pianificazione di impianti. Gli strumenti guidati Straumann® sono utilizzati per la preparazione totalmente guidata del letto implantare in combinazione con una mascherina chirurgica che segue il protocollo chirurgico Straumann® fornito dal software di pianificazione.

Gli strumenti guidati Straumann® sono destinati ai trattamenti pianificati in fase preoperatoria con il software di pianificazione 3D. Sono progettati per preparare il letto implantare per impianti del Straumann® Dental Implant System usando mascherine chirurgiche.

Il software di pianificazione, a complemento degli strumenti guidati Straumann® si chiama CoDiagnostiX™ ed è prodotto da Dental Wings Inc. Il metodo a sistema aperto consente anche di eseguire interventi basati su mascherina, pianificati in fase preoperatoria con altri software di pianificazione. Ciò consente di aumentare l’efficienza e di ridurre la durata dell’intervento chirurgico. Il Policlinico dentale Smile è il centro di eccellenza certificato Straumann® Pro Arch.

Straumann® Chirurgia Guidata

La chirurgia guidata (statica) da computer può essere suddi-visa in sei fasi principali.
Tali fasi sono descritte qui di seguito.

Passaggio 1

Programma di trattamento

La diagnosi e le richieste specifiche del paziente influiscono sul programma di trattamento. Quando si pianifica il trattamento necessario per eseguire la chirurgia guidata, occorre tenere conto del tipo di ricostruzione definitiva, della richiesta del paziente di una protesi provvisoria, del numero degli impianti e della procedura di imaging.

Nota: in caso di chirurgia basata su mascherina, è necessario che la capacità di apertura della bocca del paziente sia sufficiente a contenere gli strumenti della chirurgia guidata.

Passaggio 2

Realizzazione della protesi di scansione

La protesi di scansione è una copia radiopaca della situazione esistente o del montaggio dei denti provvisori. Consente al clinico di ottenere ulteriori informazioni per la pianificazione dell’impianto. Quando si esegue la scansione del paziente con questa protesi, nelle immagini TC è visibile il montaggio dei denti desiderato.

La protesi di scansione è utilizzata anche per visualizzare le condizioni dei tessuti molli nel software di pianificazione. Nella protesi di scansione sono inoltre incorporati segni di riferimento (ad es. guttaperca) per l’identificazione della sua posizione nel software di pianificazione.

La procedura per la realizzazione della protesi di scansione dipende dal software applicato e dal tipo di fissaggio della mascherina prescelto (supporto su osso, dente o mucosa).

Passaggio 3

Scansione TC

A prescindere dalla tecnologia di imaging utilizzata, la scansione con i parametri corretti rappresenta la base per un’accurata pianificazione nel software e il corretto posizionamento dell’impianto.

Per potere acquisire i dati di scansione ottimali, il radiologo e il paziente devono essere informati correttamente e si devono rispettare le istruzioni/i parametri di scansione secondo quanto riportato nelle linee guida del fornitore del software.

Passaggio 4

Pianificazione basata su software e realizzazione della mascherina chirurgica (metodo a sistema aperto)

La pianificazione basata su software consente di pianificare virtualmente gli impianti all’interno del relativo software. Una volta completata con successo la pianificazione del caso clinico, è inviata al produttore della mascherina chirurgica, che può essere la stessa società che ha realizzato il software; in alternativa si può affidare la realizzazione della mascherina chirurgica al laboratorio odontoiatrico, a seconda del tipo di software utilizzato.

Nota: in questo passaggio, il produttore della mascherina chirurgica garantisce la compatibilità con gli strumenti guidati Straumann® utilizzando le apposite guaine Straumann® posizionate secondo i parametri di Straumann®.

Passaggio 5

Chirurgia con strumenti guidati Straumann® e inserimento guidato dell’impianto

Dopo avere fissato la mascherina chirurgica nella bocca del paziente, è possibile preparare il letto per gli impianti della linea S, SP, BL, BLT e TE utilizzando gli strumenti guidati inclusi nell’apposita cassetta di Straumann® Guided Surgery e nella cassetta di Straumann® Basic Guided Surgery.

Il protocollo chirurgico, accluso alla mascherina chirurgica, raccomanda il tipo di strumenti da utilizzare per la preparazione di ogni sito implantare.

Gli impianti guidati Straumann® consentono l’inserimento attraverso la mascherina chirurgica, che prevede anche il controllo della profondità fisica.

Passaggio 6

Procedure protesiche

Straumann®offre un’ampia gamma di soluzioni per le procedure protesiche. Procedure protesiche per l’impianti illustrano in dettaglio la procedura protesica per i rispettivi impianti da ricostruire.

Scopri di più e visita Straumann® sito web (il collegamento).

Tutto in una clinica

  • +16000 impianti inseriti con successo
  • > 10 anni di esperienza in chirurgia orale e implantologia
  • Policlinico completamente digitalizzato
  • Laboratorio proprio
  • Uno dei dodici centri di eccellenza Straumann® nel mondo
  • Policlinico in tre paesi (Italia, Slovenia e Croazia)
  • Garanzia a vita per impianti e monconi Straumann®
  • Centro autorizzato per innesto osseo
  • Planmeca® centro di eccellenza
  • Implantologia computer assistita (ICG) 

Abbiamo soluzioni appropriate per i tuoi problemi dentali

Prima visita include
consultazioni con dentista, ortopantomografia, piano cure con relativo preventivo.

VOGLIO UNA VISITA
CTA Bianco 105px