Tutto ciò che dovete sapere sugli impianti dentali
Cos’è un impianto dentale?
un impianto dentale è un perno, piccolo, ma molto resistente fabbricato con metalli biocompatibili o ceramica. Viene inserito nell’osso mandibolare o mascellare al posto della radice del dente mancante e agisce da supporto per il dente. L’impianto può fungere da supporto per la corona, il ponte o la protesi.
CORONA
La corona o il ponte, realizzati in ceramica, zirconio o altro materiale estetico, sono fissati in modo permanente.
MONCONE(abutment)
Realizzato in titanio o zirconio, funge da collegamento tra impianto e restauro protesico (ponte o corona).
IMPIANTO
Un perno in titanio inserito nell’osso mascellare durante un piccolo intervento. Serve a sostituire la radice del dente mancante, fungendo da supporto per il dente nuovo.
Successo nel posizionamento degli impianti?
La percentuale di successo di posizionamento implantare nel policlinico per salute dentale Smile è del 98,4%. Il solito tasso di successo per posizionamento di impianti dentali è di circa il 94%.*
*Esposito M, Grusovin MG, Willings M, Coulthard P, Worthington HV (2007). “The effectiveness of immediate, early, and conventional loading of dental implants: a Cochrane systematic review of randomized controlled clinical trials”. The International Journal of Oral & Maxillofacial Implants 22 (6): 893–904.
Impianto: una soluzione per me?
Le persone a cui mancano uno o più denti sono candidati per il posizionamento degli impianti. L’unico ostacolo potrebbe essere la quantità di osso residuo nell’arcata e possibili malattie croniche. Tuttavia, ci sono soluzioni appropriate anche in questi casi. Il tuo dentista è l’unica persona in grado di decidere se sei un candidato per gli impianti. Mediante una scansione TAC delle arcate dentarie, il dentista può riportare tutte le informazioni sulla forma e la qualità delle arcate dentarie e poi decide se inserire subito gli impianti oppure bisogna fare la rigenerazione ossea, cioè la ricostruzione del tessuto osseo sul quale applicare gli impianti.
Esiste un limite di età per l'implantologia dentale?
È possibile inserire impianti non appena l’osso mandibolare o mascellare ha smesso di crescere. Pertanto, nei pazienti giovani, gli impianti possono essere inseriti solo dopo che l’osso mandibolare o mascellare ha smesso di crescere. Mentre per gli adulti non esiste alcun limite di età, sempre che il paziente non abbia fattori di rischio medici significativi. Sarà il dentista a valutarlo.
Quale sarà l'influenza degli impianti dentali sulla mia vita?
L’impianto dentale assume funzioni simili a quelle della radice di un dente naturale.Questo significa che potete mangiare e bere qualsiasi cosa siate già abituati ad assumere. Coloro che si sono sentiti imbarazzati e preoccupati a causa dei loro problemi di denti rimangono spesso sconcertati dall’effetto che i nuovi denti permanenti esercitano sulla loro autostima.
È possibile avere un aspetto naturale del dente dopo il posizionamento dell'impianto?
È molto probabile che l’aspetto e la funzionalità dell’impianto superino le tue aspettative.
La terapia implantare è costosa?
Al contrario di quanto si possa pensare, le protesi tradizionali non sono sempre una soluzione economica. La pianificazione iniziale del trattamento di impianto dentale dipende dal numero di impianti necessario e dall’eventuale aumento osseo. Altri fattori sono: l’intervento chirurgico, il lavoro del laboratorio odontotecnico, la protesi e le parcelle del dentista e dell’odontotecnico. Una corretta pianificazione dei costi sarà elaborata solo una volta appurati tutti questi aspetti; in alcuni casi, la terapia implantare può risultare più conveniente nel lungo termine.
Vi sono dei rischi correlati al posizionamento dell'impianto?
La terapia implantare non impiega un approccio sperimentale: è piuttosto una tecnica odontoiatrica ampiamente consolidata e all’avanguardia, scientificamente testata e impiegata da decenni da chirurghi e odontoiatri in tutto il mondo. I fattori di rischio potenziali dipendono dalle condizioni di ciascun paziente. Una cattiva igiene orale, difficoltà di guarigione della ferita dovuta a malattie preesistenti possono ridurre la probabilità che l’impianto rimanga in sede. Poiché ogni procedura chirurgica comporta dei rischi potenziali, l’odontoiatra valuterà se l’opzione implantare è la più adatta a ciascun caso.
Sarò in grado di masticare con la stessa forza ed energia utilizzate con i miei denti naturali?
Sì, dopo un breve periodo di adattamento, la masticazione sarà paragonabile a quella dei denti naturali.
Quali sono i vantaggi degli impianti dentali rispetto alla protesi classica?
Ci sono diversi vantaggi:
Soluzione permanente – Dopo l’installazione, non è necessaria alcuna regolazione. L’impianto è stabile e robusto.
Denti naturali conservati – Con le procedure tradizionali per corone e ponti, due denti adiacenti a un dente mancante devono essere limati per il corretto posizionamento del ponte. Gli impianti dentali spesso eliminano la necessità di modificare i denti sani.
Aspetto migliorato – Quando si perde l’intero dente – corona e radice – la riduzione dell’osso mascellare può causare un invecchiamento del viso. Gli impianti dentali possono interrompere questo processo.
Quanto dura l'intera procedura?
La procedura viene eseguita in 5 fasi
- Posizionamento dell’impianto (circa 10 minuti per ogni impianto) e inserimento delle viti di guarigione
- Presa dell’impronta (3-4 mesi dopo la prima fase)
- Prova del metallo (3-4 settimane dopo la seconda fase)
- Lavoro definitivo – cementazione provvisoria (3 -4 settimane dopo la terza fase)
- Lavoro definitivo – cementazione definitiva (2 – 3 settimane dopo la quarta fase)
L'intervento chirurgico è doloroso?
In genere gli impianti dentali vengono inseriti in anestesia locale per ridurre al minimo il disagio durante l’intervento. La maggior parte dei pazienti riferisce di sentirsi molto più a proprio agio nel seguire la procedura di quanto previsto. Se il paziente dopo l’intervento dovesse avere dei dubbi sulla condizione dell’impianto dovrà consultare il dentista. Per i pazienti che soffrono del disturbo d’ansia, siamo in grado di eseguire interventi in sedazione cosciente.
Sono disponibili dei dati sul livello di soddisfazione delle persone portatrici di impianti dentali?
Secondo un sondaggio condotto su 10.000 pazienti in Germania (Sondaggio Riegl 6), il 66% degli intervistati era “estremamente soddisfatto” dei propri restauri poggianti su impianto, il 31% era “soddisfatto”. Dei pazienti con restauri tradizionali, solo il 42% si è dichiarato “estremamente soddisfatto”, mentre il 44% era “generalmente soddisfatto”.
La ceramica è migliore del titanio?
Il titanio è un metallo biocompatibile, ovvero non è tossico ed è ben tollerato dall’organismo. Gli impianti in questo materiale hanno un’ottima capacità di legame con l’osso vivente e sono utilizzati da decenni nel settore dei dispositivi medici. Al momento non esistono casi documentati di reazione allergica al titanio. In virtù di queste caratteristiche, gli impianti dentali in titanio possono durare anche decenni. Se invece si è alla ricerca di un’alternativa senza metallo, la scelta potrebbe ricadere sull’impianto Straumann® PURE Ceramic Implant. Costruito in ceramica altamente resistente e studiato per rispondere al bisogno di massima funzionalità ed estetica, si presenta dello stesso colore dei denti naturali, quindi non è visibile in bocca a causa del luccichio del metallo anche in caso di gengive sottili o che si ritraggono.
Cosa succede se devo sostituire un impianto o un suo componente?
Straumann® fornisce i componenti originali in oltre 70 paesi in tutto il mondo. Attraverso il programma Straumann® Classic, Straumann® garantisce la disponibilità di componenti protesici corrispondenti agli impianti impiegati fin dal 1974. Anche in caso di sostituzione di un restauro, il paziente può contare su di noi.
Per quanto tempo devo attendere prima di avere il mio restauro finale?
Dopo l’inserimento dell’impianto, il processo di fusione (osteointegrazione) ha una durata di 6-8 settimane. Durante questo periodo, l’impianto raggiunge la stabilità necessaria a sostenere pesi come un dente naturale. Come sempre, i tempi di guarigione dipendono dalle condizioni di ciascun individuo e dall’indicazione per il trattamento.
Che cosa contraddistingue lo Straumann® Dental Implant system?
Straumann® si occupa di ricerca, sviluppo e produzione di impianti dentali dal 1974, e a oggi ha eseguito oltre 14 milioni di impianti sui nostri pazienti. Grazie a tecnologie fondate sulla precisione svizzera e alla eccellenza clinica, lo Straumann® Dental Implant System ha saputo conquistare la fiducia globale; oggi il nostro è uno dei sistemi meglio documentati scientificamente, comprovato da oltre 35 anni con evidenze cliniche e scientifiche e più di 700 pubblicazioni specifiche.
Secondo l’interrogazione della base di dati PUBMED “Straumann® Dental Implant OR ITI dental implant”, 733 risultati il 6 ottobre 2014 – dei quali il primo “Schroeder A. et al.: The accumulation of osteocementum around a dental implant under physical loading, 1978.”
Cosa è Straumann® Pro Arch
Straumann® Pro Arch è il nostro concetto di trattamento per i restauri provvisori nei pazienti edentuli con disponibilità ossea limitata. Rispetta le esigenze e le aspettative individuali dei pazienti, offrendo ai professionisti del settore dentale tutte le componenti implantari e protesiche di cui hanno bisogno – a livello osseo e dei tessuti molli – per offrire trattamenti fluidi e sicuri che riducano al minimo il disagio dei pazienti. Con le nostre tecnologie chiave Roxolid® (minore invasività) e SLActive® (predicibilità anche nei pazienti con compromissioni), vi forniamo una combinazione unica di resistenza e capacità di guarigione.
Scopri di più sul sito Straumann®
Cosa è Straumann® Roxolid®
Roxolid® è una lega ad alte prestazioni composta da 15% di zirconio e 85% di titanio, specificatamente studiata da Straumann®per l’uso nell’implantologia dentale. Ha un’elevata resistenza alla trazione ed eccellenti capacità osteointegrative, che lo rendono il materiale d’elezione per una minore invasività. Le sue proprietà consentono una maggiore sicurezza e maggiori opzioni di trattamento, come inserimento di impianti di diametro ridotto (impianto Straumann® Bone Level Tapered Ø 2,9 mm) e più corti (impianto Straumann® Standard Plus 4 mm corto), in particolare nei casi in cui è possibile evitare l’innesto osseo.
Scopri di più sul sito Straumann®
Cosa è Straumann® Linea implantare Bone Level
La linea implantare Straumann® Bone Level è stata studiata per consentire di ottenere un aspetto e una sensazione naturali, offrendo una grande flessibilità e un portfolio protesico bilanciato per ogni indicazione. Nella pratica quotidiana dello studio ciò significa prestazioni cliniche eccellenti, risultati estetici eccezionali e grande soddisfazione dei pazienti1. Inoltre, le nostre tecnologie implantari all’avanguardia Roxolid® e SLActive® consentono di ridurre l’invasività e di massimizzare la predicibilità e il successo dei trattamenti.
Scopri di più sul sito Straumann®
Cosa è Straumann® SLActive®
SLActive® è la superficie ad alta prestazione di Straumann® con un grande potenziale di guarigione. È indice di alta predicibilità e osteointegrazione accelerata. Studi recenti hanno evidenziato prestazioni cliniche fuori dal comune di SLActive®, anche in protocolli di trattamento molto complessi e in pazienti con salute compromessa.
Scopri di più sul sito Straumann®
Tutto in una clinica
- +16000 impianti inseriti con successo
- > 10 anni di esperienza in chirurgia orale e implantologia
- Policlinico completamente digitalizzato
- Laboratorio proprio
- Uno dei dodici centri di eccellenza Straumann® nel mondo
- Policlinico in tre paesi (Italia, Slovenia e Croazia)
- Garanzia a vita per impianti e monconi Straumann®
- Centro autorizzato per innesto osseo
- Planmeca® centro di eccellenza
- Implantologia computer assistita (ICG)
Abbiamo soluzioni appropriate per i tuoi problemi dentali
Prima visita include
consultazioni con dentista, ortopantomografia, piano cure con relativo preventivo.